lunedì 25 maggio 2009

Assignement 3 : PDF ...l'universale

Il PDF si è imposto come formato standard per l’archiviazione e condivisione di documenti su piattaforme e sistemi operativi diversi. Ed è una grande comodità anche in ambito domestico.
Da quando il computer è diventato “personal”, e quindi è stato utilizzato per la produttività aziendale o personale, è nata la ricerca di un formato di file che potesse essere letto con ogni tipo di PC, con qualsiasi sistema operativo, qualunque fosse il suo contenuto.
L’obiettivo non era facile, ma Adobe una delle principali aziende del settore della grafica e nella stampa, lo ha raggiunto creando e sviluppando nel 1993 il formato PDF, acronimo di Portable Document Format.
Per leggere i file PDF occorre procurarsi un lettore gratuito (Adobe o altri software simili) mentre per crearli esistono programmi altrettanto gratuiti o alla portata di tutte le tasche.
I programmi che creano i PDF analizzano il file che deve essere trasformato, ne rilevano il testo ed elementi grafici e li riportano, comprimendoli secondo determinati algoritmi, restituendo un file quanto più prossimo all’originale, ma leggibile da qualsiasi computer dotato di lettore PDF.
I file ottenuti sono più leggeri di quelli di partenza e possono essere facilmente archiviati, spediti via posta elettronica oppure inseriti in siti internet e da lì visualizzati online.
COME FARE? Si parte normalmente da un file creato con un altro programma e lo si trasforma in PDF grazie a strumenti informatici appositi i quali simulano in pratica una “stampa”, che anziché dirigersi su una stampante fisica genera un file PDF. Con i programmi più sofisticati come Acrobat Professional si possono manipolare i file PDF per esempio per inserire un indice con rimandi ipertestuali all’interno del testo stesso, per facilitare la successiva consultazione. Si possono impostare diversi livelli di sicurezza per i file, da quello massimo che implica che non si può toccare nulla del PDF a quelli intermedi che consentono per esempio di copiare e incollare il testo e le foto, oppure entrambi. Si può anche “bloccare” la visione, la modifica o la stampa del documento subordinandola a una password cosicché solo coloro che sono autorizzati possano mettere mano al documento stesso.

Finalmente ecco a voi il mio compitino sul PDF! ed adesso ne so qualcosa di più anche io!

Nessun commento: